I corsi di scrittura e i giochi a tema

Brevi corsi di scrittura tematici

Una proposta della durata di massimo 2/3 ore, che non occupi quindi l’intera giornata e consenta comunque ai partecipanti di seguire una parte introduttiva teorica, leggere e commentare qualche testo e infine di cimentarsi direttamente con la scrittura, condividendo poi eventualmente il proprio lavoro con tutti i corsisti. Il tutto in un’atmosfera creativa e “giocosa.

Saranno centrati su proposte specifiche come: racconto me stesso (scrittura autobiografica, memoir);  racconto un viaggio, un paesaggio, un ambiente naturale; racconto gli animali; racconto l’ “invisibile” (il mistero, la spiritualità, le religioni);  racconto in conflitti.

DOVE? I corsi si tengono nel BB, ad orari da concordare con i partecipanti, ma, all’occorrenza, potranno essere anche proseguiti o conclusi on-line.

COSA MI SERVE? Se si vuole, il proprio PC, ma non è fondamentale. Ausili (forniti dall’organizzazione): slides; alcune proposte di lettura (file o fotocopie); carta e penna.

COME SI FA? Compila il form qui sotto…

Corsi di scrittura creativa

La proposta è pensata soprattutto per chi nutre un interesse specifico nei confronti della scrittura letteraria (con cenni anche ad altre forme di scrittura: giornalistica, saggistica ecc.) e vuole approfondirlo soggiornando per più giorni nella nostra struttura, in un’atmosfera stimolante, confrontandosi con altre persone animate dalla stessa passione e alternando l’attività con passeggiate ed escursioni che potrà svolgere anche autonomamente.

Questa proposta si configura come un corso residenziale, che può comprendere fino a 10-12  moduli, diurni o serali. Arricchiscono l’esperienza anche ospiti esterni (scrittori, giornalisti, lettori “appassionati”).

DOVE? I corsi si tengono al BB per alcuni giorni di seguito o eventualmente anche con periodicità da decidere (settimanale, quindicinale o mensile). Possibili anche visite a luoghi diversi e passeggiate.

COSA MI SERVE? Se si vuole, il proprio PC, ma non è fondamentale. Ausili (forniti dall’organizzazione): slides; alcune proposte di lettura (file o fotocopie); carta e penna. Eventualmente le lezioni potranno essere anche seguite on-line (diretta video o invio files con registrazioni, materiali ecc.).

COME SI FA? Compila il form qui sotto…

Organizziamo serate in cui giocare con i libri, magari bevendo un digestivo o un buon bicchiere di vino, in un’atmosfera allegra e conviviale.

Divertendoci insieme vi proporremo quiz in cui bisognerà indovinare la provenienza di incipit, trame o personaggi appartenenti a libri “famosi”.

Proveremo anche a mimare titoli di romanzi e a sfidarci nella scrittura di brevi storie o poesie, seguendo le indicazioni del “professore”.

DOVE? Si svolge al BB, per ospiti e residenti, su prenotazione

COSA MI SERVE? Nulla! solo la vostra memoria e fantasia

Il giocolibro digestivo