
Un corso di scrittura letteraria al Bed and Bookfast – Quattro lezioni in cui si faranno anche esercizi pratici.
A gennaio farò partire un primo corso di introduzione alla scrittura letteraria,
Scriviamo assieme. Sarà un corso teorico/pratico in 4 lezioni di due ore ciascuna circa, dalle 18 alle 20 o in altro orario a seconda delle richieste. Parleremo, leggeremo, scriveremo.

Viaggio a Cime Tempestose
A qualche settimana dal nostro viaggio in Inghilterra, il primo che ci siamo concessi dopo qualche anno dedicato interamente alla nostra nuova casa in Umbria, ovvero al nostro Bed and Bookfast, vi raccontiamo com’è stato arrivare a Haworth, il paese delle sorelle Brönte, e quindi anche al luogo che ha ispirato Wuthering Heights, ovvero “Cime tempestose”, il romanzo vittoriano a cui come sapete abbiamo intitolato una delle nostre camere.

Gita al Trasimeno
Ogni tanto ci concediamo qualche momento per esplorare i dintorni del nostro Bed and Bookfast.
Una delle mete possibili è il lago Trasimeno. Questo nome mi era noto fin da bambino, quando mi appassionavo alla storia romana. Qui, infatti precisamente nei pressi del borgo di Tuoro, si svolse una celebre battaglia che contrappose i Romani alle truppe di Annibale, il famoso condottiero cartaginese che aveva varcato le Alpi con gli elefanti per scendere alla conquista di Roma. I Romani, come ricorderete, qui conobbero una cocente sconfitta. Ma Roma alla fine non cadde.
Oggi il Trasimeno è un lago bellissimo, perlopiù tranquillo, anche in piena estate, a volte sofferente per la scarsità di acqua, ma sempre suggestivo. A ottobre, poi, la temperatura e la luce sono perfette per passeggiare sulle sue sponde e scattare delle foto suggestive.

Corsi di scrittura in arrivo a Gennaio 2025!
Tengo sempre sulla scrivania una copia de L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera. Mi ricorda come si possano scrivere dei libri di successo anche trasgredendo le regole.

Gecko Fest e primi ospiti
Recentemente qui a Spina, ad appena un chilometro da Mercatello, e nel vicino comune di Marsciano, il centro più importante della zona, c’è stato il Gecko fest, un festival a tema ambientale arrivato ormai alla sua sesta edizione. Noi c’eravamo capitati per caso un anno fa, quando ancora non risiedevamo stabilmente in Umbria, e mai avremmo pensato che avremmo collaborato con i suoi organizzatori, Simona Chipi e Andrea Soldani, lei giornalista, lui regista RAI, ma soprattutto, belle persone.
Il festival è dedicato ai temi del rapporto uomo-ambiente e del cambiamento, in ogni sua forma, e ha un carattere “trasversale”, mescola cioè proposte, linguaggi, eventi, idee, e anche luoghi: quest’anno per la prima volta si sono tenuti alcuni concerti in altre parti dell’Umbria, Perugia, Norcia, Bettona e Castel Ritaldi. Il suo centro però è uno ed è Spina, splendido borgo-castello “rinato” dopo un terremoto del 2009, uno dei tanti che hanno colpito questa regione...

L’Umbria che amiamo
Qualche giorno fa abbiamo fatto una festa di inaugurazione “simbolica”, perché di fatto saremo aperti solo da settembre. È stato molto bello anche se non tutte le persone a cui siamo legati hanno potuto essere presenti. È stato bello ritrovarsi sul terrazzo, mentre scendeva la notte, è stato bello mangiare e bere assieme, ma è stato bello soprattutto fare incontrare un po’ dei nostri amici, cioè dei nostri mondi, lontani e vicini.

E in fondo alla pista…Mercatello!
All’inizio non avevamo idea di dove aprire il nostro BB. Sapevamo che non ci saremmo allontanati troppo dai luoghi dei nostri affetti, il Trentino e Milano, dove saremmo tornati periodicamente.

Com’è iniziata
Oggi è un caldo giorno d’estate. Caldo più o meno come 4 anni fa, quando siamo capitati a Mercatello per la prima volta.