Trekking urbano . La Perugia “nascosta”

5/7 km - Circa 5 ore - Light Lunch o Lunch indipendenti

In auto fino a Perugia, quindi passeggiate di 5-7 km.

Vi proponiamo anche una duplice escursione a Perugia, con trasferimento in auto fino ai parcheggi cittadini e successivi percorsi a piedi in città. L’escursione può comportare una sosta in punti panoramici della città dove consumare il nostro cestino da viaggio, per poi rientrare tutti assieme al BB. L’alternativa, per chi raggiunge il punto di partenza autonomamente, è pranzare in uno dei tanti ristoranti cittadini e poi proseguire autonomamente la visita alla città.

Primo itinerario: da Mercatello a Perugia, parcheggio nei pressi della basilica di San Pietro.

Come prima tappa visiteremo la splendida basilica di San Pietro in Borgo XX Giugno. Antica abbazia benedettina, il complesso, che oggi è in parte occupato dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Trento, comprende una basilica ricchissima di opere d’arti (Perugino, Vasari, Vassilacchis ecc.), che visiteremo (ticket d’ingresso 6 euro, 4 ridotti min. 14 anni). Nell'ambito del complesso monastico si possono visitare anche l’orto medioevale e tre chiostri.

 Terminata la visita, cambieremo completamente atmosfere. A piedi raggiungeremo l’ingresso della Rocca Paolina, per salire alla città alta attraverso il sistema di scale mobili realizzato negli anni 80. Sarà l’occasione per visitare la “Perugia sotterranea”, in realtà un quartiere cittadino inglobato nella fortezza urbana fatta costruire da Papa Paolo III fra il 1540 e il 1543, dopo la Guerra del Sale e la sottomissione definitiva della città al potere pontificio.

Sbucheremo quindi  sul Belvedere dei Giardini Carducci, dove sosteremo per ammirare uno dei più bei panorami dell’Umbria. Proseguiremo quindi verso il centro storico lungo corso Vannucci per raggiungere un altro punto panoramico, la terrazza del Mercato Coperto. Qui volendo potremo consumare il nostro pocket Lunch.

 Ultima tappa, uno scorcio della Perugia medioevale più nascosta. Passando per piazza IV Novembre, il cuore di Perugia, circondato dalle straordinarie bellezze architettoniche della Cattedrale, del Palazzo dei Priori e della Fontana Maggiore realizzata tra il 1278 e il 1280 da Nicola e Giovanni Pisano, al termine della costruzione del nuovo acquedotto cittadino, ci inoltreremo nei vicoli cittadini fino alla casa natale di Sandro Penna, uno dei più famosi poeti nati in questa città (visitabile solo dall’esterno).

Qui la visita si conclude. Chi lo desidera può proseguire a piedi visitando ad esempio uno dei musei cittadini o i quartieri medioevali circostanti. Gli altri rientrano con noi a Mercatello.

Durata: circa 4 ore, che possono facilmente diventare 5 o 6 prendendosela comoda.

Indicativamente: partenza alle 9.30 dal BB, inizio visita alle ore 10.000, termine attorno alle 15-15.30.

 

Secondo itinerario: da Mercatello al grande parcheggio gratuito di Pian di Massiano, terminal del Minimetrò, innovativo sistema di trasporto (ticket) che ci condurrà direttamente nel cuore di Perugia, al terminal del Pincetto.

Da qui, dopo uno sguardo al panorama straordinario che si gode dai Giardini del mercato Coperto, passando per un tratto di corso Vannucci e il cuore artistico della città, piazza IV Novembre (Catterdale, Fontana Maggiore) raggiungeremo in un vicolo nascosto della Perugia medioevale, la casa del poeta Sandro Penna (visitabile solo dall’esterno).

Scenderemo quindi lungo i vicoli della Perugia “alternativa” fino a piazza Braccio Fortebraccio, dove si affaccia l’Università per Stranieri. Qui imboccheremo Corso garibaldi, una delle vie più suggestive di Perugia, passeremo accanto al palazzo dove Bob Dylan andò alla ricerca di Suzie Rotolo, la ragazza immortalata sulla copertina del suo disco più celebre, fino al tempio San Michele Arcangelo, bellissima chiesa dalla pianta circolare. Sul prato antistante potremo stendere i nostro plaid e consumare un light lunch (chi lo desidera può concludere qui la sua guida e proseguire autonomamente, nelle vicinanze molti ristoranti).

Dopo la sosta, proseguiremo in disceso verso la zona universitaria (Facoltà di Scienze Politiche) per poi risalire fino alla chiesa di San Francesco al Prato, importante chiesa francescana risalente al XIII secolo, oggi adibita ad auditorio, che sorge accanto al rinascimentale oratorio di san Bernardino,  e all’Accademia di Belle Arti (giovedì, venerdì – al pomeriggio –  sabato mattina e domenica pomeriggio è possibile visitare il museo).

Dopo una sosta sul grande prato si risale a corso Vannucci e al cuore della città per poi rientrare al Barton Park con il Minimetrò.

Durata: almeno 5 ore, che possono variare anche qui a seconda della durata delle soste.

Indicativamente: partenza alle 9.30 dal BB, inizio visita alle ore 10.000, termine attorno alle 16-16.30.