L’escursione breve

Partenza e ritorno a piedi dal BB.

Usciti da Mercatello, passando accanto alla Loggia dei Vibi, già antico punto di ristoro per i viaggiatori che percorrevano la via orvietana (via etrusca che portava al santuario di Fanum Voltumnae ad Orvieto e veniva percorsa anche in occasione della elezione del re della dodecapoli etrusca), il percorso prevede una passeggiata lungo un tratto del “percorso verde”, seguendo il corso del Nestòre, attraverso la campagna, fino a raggiungere con una breve salita il borgo/fortezza medioevale di Sant’Apollinare. Il luogo, molto suggestivo, porta ancora i segni del terremoto, ma è comunque visitabile dall’esterno.

Appartenuto come molte altre proprietà della zona al convento benedettino di San Pietro, a Perugia (di cui consigliamo la visita), è passato poi alla Fondazione per l’Istruzione agraria.

Poco lontano dal borgo sorge anche il complesso benedettino di Sant’Apollinare, sede distaccata del CRB – Centro di Ricerca sulle Biomasse, di proprietà anch’esso della Fondazione, anche sede di eventi pubblici (ad esempio il premio Vibio d’Oro e il Geko fest di Spina). Raggiunto il luogo con una breve camminata in leggera salita rientreremo poi, attraverso le campagne e i campi di girasole, a Mercatello.

 Lungo il percorso si faranno delle tappe per approfondire la conoscenza della storia del luogo e per leggere alcuni brani letterari che potranno arricchire l’esperienza dei partecipanti.

Durata: circa 4 ore. Indicativamente: partenza in mattinata (9-9.30), sosta a Sant’Apollinare per un light lunch, proseguimento fino al CRB e quindi ritorno al Mercatello per le ore 14.00).

Percorso verde- rocca di Sant’Apollinare.

Dislivello 50 mt

7 km - circa 4 ore - Light Lunch